logo LAMINARIE per DOM

Supera

 

Laminarie e DOM prestano da sempre grande attenzione alla sperimentazione dei linguaggi dedicati all'infanzia.

  • 01 Onfalos 2013 - invio cartoline - foto di Silvia Bidoli
  • 02 ORA a Onfalos 2011 - foto di Gabriele Ferri
  • 06 Onfalos 2013 - Trovatura - foto di Francesco ----
  • 11 Laboratorio Giuliano Guatta Onfalos 2010 - foto di Federica Rocchi
  • 15 Laboratorio di Noemi Bermani Onfalos 2010 - foto di Federica Rocchi
  • 18 Onfalos - foto di Laminarie
  • 34 Onfalos 2013 - foto di Grazia Perilli
  • Tutto dun fiato Mario Carlini7


A partire dal 2010, DOM ospita ogni anno in estate il progetto curato da Laminarie Onfalos infanzia al centro, che raccoglie le più interessanti esperienze con le arti contemporanee per bambini e ragazzi, intrecciando spazi e luoghi, dal centro alla periferia del Pilastro, avvicinando linguaggi diversi, mettendo i bambini al centro di un fare concreto e diretto.
DOM ospita inoltre ogni anno una rassegna di cinema per i bambini in cui vengono proiettati film di animazione d'autore, accompagnati da incontri e laboratori.
Infine, DOM ospita  numerosi laboratori che coinvolgono bambini e ragazzi, spesso affiancati da figure adulte, senza distinzioni anagrafiche nette ma anzi con il desiderio di avvicinare tra loro giovani e anziani, adulti e bambini. 
L'interesse di Laminarie e di DOM è quello di mettere i bambini direttamente a contatto con gli artisti e con il loro lavoro.

Tutto questo è descritto nella sezione Supera di questo sito.

"In un momento in cui fioriscono Festival teatrali accomunati dalla mancanza di denaro e dalla bulimia di spettacoli e performance, Laminarie va controcorrente. Utilizza un piccolo finanziamento comunale per invitare tre artisti senza i loro spettacoli; non punta sulla visibilità del pubblico festivaliero ma sulla ricaduta sociale; non riunisce intellettuali e operatori ma famiglie che da tutta Bologna arrivano al Pilastro e bambini del quartiere che entrano, si fermano, vanno. Quello che succede al Dom, però, non è teatro sociale. Non c'è nessuna intenzione di compensare mancanze altrui, nè di fare il mestiere di altri: il teatro a Onfalos, rimane teatro, ed è quello vero, del dietro le quinte, con il suo portato di lavoro, di concentrazione, di rigore, di ore vissute fianco a fianco, provando e riprovando, a volte annoiandosi altre divertendosi, mangiando qualcosa insieme e dandosi tutti un obiettivo comune: raccontare al pubblico una piccola storia. Ridare al teatro la capacità di accoglienza che è stato dimenticato dai grandi teatri, vivere un territorio difficile con cura e attenzione ma sempre a porte aperte; mettere al centro l'infanzia e gli artisti che, con la stessa fragilità e la stessa forza creativa, sono stati capaci di creare uno zoo in pochi giorni. Piccole Rivoluzioni apparentemente invisibili ma profonde, perché solo la capacità di tornare a far vivere i teatri come spazio di condivisione vero tra pubblico e artisti può ridare fiato a questi luoghi."
Cira Santoro, Report di Onfalos 2013, su eolo-ragazzi.it, giugno 2013

 

"Ora! è un mosaico di momenti di vita, in cui ogni tessera contiene frammenti di allievo, spettatore, maestro e in cui si annulla l'imbarazzante iato tra teoria e pratica, croce di ogni filosofia e didattica occidentali. Si affermano, viceversa, la totalità dell'esperienza e dell'esserci. La salda e naturale presenza e permanenza di Laminarie al Dom, la cupola teatrale del Pilastro, meriterebbe un' accurata testimonianza di tutte le scelte operate, di tutte le collaborazioni attivate, una sorta di diario di bordo, dall'interno di un cosmo in cui tutto avviene, senza assolutismi teoretici, senza che ciò significhi casualità o banalità. Il dio delle piccole cose significanti certo ha stabilito il suo genio in questo giardino che abbraccia benedicente campo estivo, scuola, campo sportivo, teatro. Ora et labora..."
Silvia Napoli, recensione a ORA!, 3 luglio 2011

Essentially the most Neglected Choice for Best Antivirus Protection Most effective Antivirus
The best Neglected Option for Best Antivirus Software Very best Antivirus
Probably the most Neglected Alternative for Best Antivirus For Windows Very best Antivirus
The foremost Neglected Choice for Best Internet Security Finest Antivirus
By far the most Neglected Remedy for Best Antivirus Software Perfect Antivirus
The best Neglected Alternative for Best Antivirus Program Most effective Antivirus
Essentially the most Neglected Choice for Best Antivirus Software Ideal Antivirus
One of the most Incredibly Overlooked Part Of Enhancing your Website
The Most Incredibly Overlooked Part Of Improving Your Website
One of the most Incredibly Forgotten Part Of Enhancing your Website
Possible Warning Signs You Should Improve Your Web-site
Everything you Must Know To boost Your Website
What You Must Know To boost Your Website
One of the most Incredibly Overlooked Part Of Improving Your Website
Proteção corporativa: saiba como usá-la para o seu bem
ONFALOS infanzia al centro | 19 e 20 novembre
Cinema, merende e incontri per piccoli spettatori VI edizione: Un'altra storia
Onfalos 2015 infanzia al centro - VI edizione
Onfalos 2014 infanzia al centro - V edizione
Cinema, merende e incontri per piccoli spettatori V edizione: Passo Uno

logo-laminarie-big