logo LAMINARIE per DOM

ECUBA porti e periferie del Mediterraneo

Il progetto ECUBA sintetizza la vocazione di Laminarie a pratiche di “ravvicinamento”: nei processi produttivi della Compagnia è fortemente riconoscibile una necessità di mettersi in relazione e avvicinarsi a pubblici nuovi, al contesto che li avvolge e che abitano. Le tappe per il 2017 sono: Tirana, Malaga e Nicosia (Cipro)


ECUBA intreccia la dimensione di ricerca teatrale, volta alla costante produzione di un nuovo spettacolo/debutto, con quella della promozione teatrale, attraverso un percorso a tappe in cui la specifica pratica di “attivazione territoriale” - messa in atto a DOM e al pilastro nel corso degli ultimi anni - viene portata in altre aree periferiche di grandi città o in zone dove non esistono strutture teatrali stabili.
Avviato nel 2015 a Bologna, negli anni il progetto è passato per Liserna, Palermo, Granollers (Barcellona), Napoli, Marsiglia, Tirana, Malaga e Nicosia (Cipro). Per tre anni Laminarie ha portato la figura di ECUBA attraverso il Mediterraneo.
Scopo e intenzionalità del progetto: radicarsi nelle aree periferiche delle città e nelle zone portuali del Mediterraneo, cercando di volta in volta relazioni e collegamenti con il resto del tessuto urbano. In ciascun luogo attraversato, il progetto viene declinato secondo il particolare contesto specifico, approfondito grazie alla collaborazione di partner di riferimento ubicati nel territorio stesso, mentre il progetto produttivo viene arricchito continuamente di nuovi elementi drammaturgici che confluiscono nella realizzazione dello spettacolo.
Le attività prevedono: incontri, laboratori/workshop, attività di coinvolgimento dei cittadini e attori del territorio (responsabili di associazioni, insegnanti, bibliotecari, educatori e così via); esperienze di costruzione drammaturgica corale e raccolta di narrazioni individuali e collettive; performance urbane o nei teatri; videoinstallazioni etc.

Maggiori dettagli su ECUBA porti e epriferie del Mediterraneo 

ECUBA - Antidoti from Laminarie on Vimeo.

logo-laminarie-big