logo LAMINARIE per DOM

[CONTESTO ] MARK SPRINGER - YOU ARE HERE NOW

Un momento molto speciale della nuova stagione Contesto è l’appuntamento di domani, venerdì 21 aprile alle ore 21 a DOM, con il progetto in anteprima nazionale You are Here Now di Mark Springer, pianista ed ex tastierista dei Rip Rig & Panic, che coinvolgerà gli spettatori in un continuo scambio tra creazione e improvvisazione.

Un live concert, solo piano, che rivelerà la presenza dell’artista nello spazio in cui si trova poiché - come afferma il musicista - «Il mio lavoro si basa, si fonda sul senso del luogo. Sia che mi trovi isolato su una montagna o all’interno di studio di registrazione o impegnato a suonare dal vivo, io suono in qualsiasi contesto improvvisando, componendo e registrando. Voglio essere vivo ed esserci nello spazio in cui mi trovo. Suono la mia musica rischiando, poiché il contesto si muove tra quello che è conosciuto e quello che non lo è, per tale ragione quando ho sentito che la stagione di Laminarie si sarebbe chiamata Contesto sono stato molto felice».
Springer infatti nelle sue creazioni non parte con un concetto predefinito né con un’idea precisa di quello che suonerà perché a determinare il senso delle sue esibizioni sono lo spazio, le necessità e la presenza del luogo ospitante dal quale trae stimoli e vibrazioni sonore che gli permettono di creare le sue opere, proprio come afferma il titolo stesso del progetto, in un lavoro site-specific continuo, sempre in evoluzione e in apertura all’ascolto di ciò che lo circonda. Un pezzo completamente nuovo suonato per la stagione di Laminarie a cui l’artista dedica la sua arte, la sua musica e il suo pensiero di uomo inserito all’interno di un confine in movimento che si sposta di nota in nota.

***
21 aprile
ore 21 progetto speciale - You are Here Now
Live concert di Mark Springer, pianista ed ex tastierista dei Rip Rig & Panic.

Mark Springer è un pianista e compositore. Trascorre la sua infanzia in Germania, America e poi si trasferisce in U.K. Già pianista classico compiuto quando ha iniziato a comporre e improvvisare nella sua prima adolescenza. Ottiene i primi riconoscimenti pubblici fondando il gruppo Rip Rig & Panic; la sua figura è stata determinante per la creazione del loro sound innovativo. Oltre a Springer, tra gli altri membri, la cantante Neneh Cherry, e in alcuni brani anche la presenza di suo padre, il leggendario trombettista jazz Don Cherry. Dopo aver pubblicato tre album con il gruppo e il grande successo mondiale che ne è conseguito, inizia la sua carriera da solista registrando per Virgin, che culmina nel 1991 con l’acclamato solo di piano Menu per il quale sviluppa le sue tecniche per rendere delicate sfumature di suoni impressionistici incorporando improvvisazioni dinamiche di grande effetto. Di pari passo alla sua attività di solista produce una serie di opere e cd che vanno dall’Opera Lirica, alle collaborazioni con l’artista Damien Hirst, fino alle composizioni per pianoforte e quartetto d’archi molto acclamate dalla critica.

www.exit.co.uk
markspringer.net

INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T 051. 6242160

www.domlacupoladelpilastro.it

Tags: Combina

logo-laminarie-big