logo LAMINARIE per DOM

[CONTESTO ] GLI INCONTRI DEL MARTEDì

La nuova programmazione prevede inoltre cinque incontri pubblici - INCONTRI DEL MARTEDì - con l’obiettivo di aprire un dialogo diretto tra relatori, ospiti e pubblico.

 14 marzo  - 11 APRILE 2017

Ritornano a DOM gli "incontri del martedì", per tutto marzo e aprile alle 18.

Il programma di DOM CONTESTO, curato da Laminarie da febbraio ad aprile 2017 prevede un ricco calendario di incontri pubblici, una modalità di avvicinamento delle opere al pubblico per la quale DOM si è contraddistinto fin dalla sua apertura nel 2009.

E’ infatti nei mesi di marzo e  aprile che si sviluppa la parte della rassegna dedicata in modo particolare agli incontri: ogni settimana un appuntamento di martedì sera con un momento di riflessione che invita cittadini, pubblico, intellettuali, studiosi, operatori della città a raccogliersi assieme attorno a tematiche che connettono esperienze e linguaggi artistici diversi.

PROGRAMMA >

- INCONTRO PUBBLICO - IN SITUAZIONE | 14 marzo
ore 19 - Il Pilastro raccontato attraverso tre diverse esperienze che coinvolgono Luca Gullì - studioso di urbanistica, Marzia Luigini - educatrice e documentarista, Febo Del Zozzo - Laminarie.

- INCONTRO PUBBLICO - Ampio Raggio - esperienze d'arte e di politica | 21 marzo
ore 19 - Presentazione del VII numero della rivista a cura di Laminarie (Laminarie editrice)
A seguire Dentro le cose - performance di Febo Del Zozzo.
In scena ci sono cose che si frappongono tra attore e pubblico. Lo sguardo dell’attore è dietro le cose. L’attore è sulla scena e il suo sguardo muta senza che se ne renda conto. Le cose determinano lo sguardo. “Sicché il Gestus di questo teatro, prevalentemente visivo, consiste nell’attivare lo spettatore attirandolo nell’ingiusto e, da qui, inducendolo a interrogarsi e a decifrare a suo modo i segni oscuri che segue sulla scena…” (C. Meldolesi, Tragedia e fiaba. Il teatro di Laminarie 1996-2008, Titivillus 2008, Corazzano, p.12)

- INCONTRO PUBBLICO - André Gorz | 28 marzo
ore 19 - incontro dedicato al filosofo fondatore dell’ecologia politica con il relatore Emanuele Leonardi autore dell’introduzione Ecologia Politica al testo di Gorz Ecologia e Libertà.

- INCONTRO PUBBLICO - Cento di questi giorni - l’arte scenica ai tempi della Rivoluzione Russa |11 aprile
ore 19 - Celebrazione del centenario della Rivoluzione Russa con un focus sull'arte della scena e il contesto storico dell’epoca.
Incontro con Alessio Bergamo - regista, pedagogo e studioso di teatro, Gianluca Farinelli - direttore Fondazione Cineteca di Bologna, Febo Del Zozzo-Laminarie.
A seguire proiezione del film Ottobre di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.
Progetto di Laminarie in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Tags: Combina

logo-laminarie-big