logo LAMINARIE per DOM

[Quello che si ha] La Pesatura dei punti e Francesca Alinovi

13 APRILE 2013 ore 21
DOM la cupola del Pilastro ospita la giovane compagnia bolognese La Pesatura dei Punti con "Questo rosso è un'intrusione atomica", spettacolo finale di un lungo lavoro di ricerca intorno alla figura di Francesca Alinovi che ha avuto una tappa produttiva fondamentale proprio a DOM nel 2011. Lo spettacolo è presentato nell'ambito di "L'unica sera in cui non c'ero" - Ricordando Francesca Alinovi, a cura di Fabio Acca, in collaborazione con il Centro La Soffitta - Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, che intende restituire una testimonianza forte e significativa della brillante studiosa, all'insegna del Contemporaneo.

La Pesatura dei Punti
QUESTO ROSSO E' UN'INTRUSIONE ATOMICA

in collaborazione con Centro La Soffitta - Dipartimento delle Arti – Università di Bologna nell'ambito del progetto "L'unica sera in cui non c'ero" Ricordando Francesca Alinovi a cura di Fabio Acca

Questo rosso è un'intrusione atomica è il secondo dei tre studi riuniti sotto il nome Your (you're) not alone any ...way: un lungo lavoro di ricerca che la compagnia ha condotto intorno alla figura di Francesca Alinovi, che ha visto una importante tappa produttiva proprio a DOM nel 2011 e che prende in esame il corpus delle perizie tecniche (psicologiche, medico legali, tossicologiche, grafologiche, ecc.) inserite all'interno degli atti processuali che portarono alla condanna di Francesco Ciancabilla.

C'è una concretezza scientifica che permea tutti questi testi, concretezza che inevitabilmente si riverbera nello spazio e nell'atto performativo con tutta la potenza incontrovertibile di ciò che è reale e tangibile. Non ci sono filtri che possano edulcorare la crudezza asettica di una perizia medico-legale: una ferita è una ferita e putrefazione non è altro che carne in decomposizione.

Lo spettacolo è un montaggio meccanico di quadri paradossalmente distorti perché generati da un'autoconvinzione di assoluta ed accettabile lucidità.

I numeri che traducono le risposte agli stimoli, il rumore di un parere tecnico che rimbalza contro le corde tirate di un parere contrastante, lo spazio vuoto di una conclusione che rimane come imprigionata in una struttura metallica, si accumulano fino a comporre il tessuto sonoro e lo spazio scenico in cui le figure si muovono in un tentativo ostinato ma quasi distaccato di analisi performativa.

Ma quello che resta, l'unica cosa realmente inconfutabile, è un insopportabile odore di carne morta.

 

NOTE BIOGRAFICHE
La Pesatura dei Punti nasce come progetto teatrale nel 2008 a Bologna, dall'incontro di Debora Pradarelli e Carlotta Pircher, formatesi insieme presso il Centro di Ricerca Teatrale di Pontedera due anni prima.
Del 2009 è il primo lavoro del duo, intitolato T. - duetto per entità dissociata in invecchiamento, finalista del Premio Iceberg per il Teatro 2009
Nel 2010 è stato realizzato il primo capitolo della trilogia intitolata Your [you're] not alone any...way (teatralizzazione degli atti processuali dell'omicidio di Francesca Alinovi), intitolato Tonight it's electric.
Nel 2011, grazie alla residenza creativa all'interno del progetto Fertile ideato e realizzato dalla Compagnia Laminarie di Bologna, presso DOM la cupola del Pilastro, la compagnia ha realizzato il secondo episodio della trilogia, Questo rosso è un'intrusione atomica. Il terzo e ultimo capitolo, in fase di lavorazione, verrà presentato nella primavera 2013.

logo-laminarie-big